La più metropolitana fra le nostre mete, Rapallo si trova in una posizione tattica nel golfo del Tigullio, a metà strada fra Portofino e Sestri Levante.
La più metropolitana fra tutte le nostre mete, consigliamo sempre un giro in barca a Rapallo come tappa di un'escursione in barca più lunga nel golfo del Tigullio. Visitando Rapallo dal mare potrete immortalare il Castello cinquecentesco e la nuovissima passeggiata, e se volete, sgranchire le gambe nel centro storico durante una pausa nel vostro tour in barca del Tigullio.
Sede di due importanti trattati di pace dopo la Prima Guerra Mondiale, Rapallo si trova in una posizione tattica nel golfo del Tigullio, a metà strada fra Portofino e Sestri Levante.
Il suo nome ha origine dal termine Ra palù (Palude) che effettivamente si trovava alla foce del suo torrente Boate e nel più orientale San Francesco. Praticamente priva di spiagge, ha una prospicente passeggiata che inizia dal Castello Cinquecentesco, costruito tra non poche polemiche locali dopo che il 4 luglio 1549 la cittadina subì un saccheggio di fanciulle e bambini ad opera del Pirata Turco Dragut.
Ha un porto vecchio, ed un modernissimo Porto Privato denominato Porto Carlo Riva; al suo interno, tra i vari servizi, vi si trova anche un distributore di carburante per i rifornimenti alle imbarcazioni.