Camogli

Escursioni in barca Liguria

Navigazione: 40 m.

Cittadina arroccata sul mare a margine ovest del Parco Naturale del Monte di Portofino.

Raggiungibile da Santa Margherita Ligure in circa 30 minuti di navigazione, Camogli è un'ultima tappa ideale per chi scelga di fare un tour in barca del parco naturale del Monte di Portofino. Dopo le calette nascoste di Portofino e San Fruttuoso, lo skyline di Camogli vi sorprenderà.

Visitando Camogli in barca, infatti, vi ritroverete a guardare sempre più in alto! Questo unico borgo marinaro, situato nella splendida cornice del Golfo Paradiso, si arrampica coi suo caseggiati enormi e variopinti per molti livelli sul versante del monte di Portofino, quasi fosse anch'esso costruito a terrazze.

Durante la vostra gita in barca a Camogli noterete subito il suo castello arroccato su di uno scoglio eroso dalle onde, davvero inconfodibile alla vista. 

Il nome di Camogli ha origine fantasiose delle tradizioni tipiche del paese, che attribuiscono la derivazione dal dialetto casa=ca e mogli=mugge, cioè casa delle mogli, riferendosi al fatto che il paese fosse abitato prevalenetemente dalle donne, essendo i camogliesi naviganti e pescatori sempre fuori casa.